Il nostro approccio

I principi, le teorie e le tecnologie alla base del nostro innovativo modo di lavorare

Dopo un’approfondita analisi del processo di gestione delle pratiche legali e sfruttando l’ampia esperienza del nostro team ILS, il quale ha sviluppato con successo diverse piattaforme di gestione dei processi aziendali, abbiamo applicato principi e tecnologie al processo di gestione del contenzioso giudiziale.

Business Process Reengineering

Il Business Process Reengineering (BPR) della gestione del contenzioso legale implica una rivisitazione completa dei processi, non solo ottimizzando i flussi di lavoro esistenti, ma addirittura ridefinendo le attività svolte. Questo approccio mira a eliminare complessitàridurre i tempi di erogazione del servizio, e migliorare la qualità erogata, riducendo il tasso di errore e rendendo più uniformi i risultati. Mediante l’eliminazione di attività che non aggiungono valore e l’uso innovativo della tecnologia, il BPR mira a trasformare radicalmente il modo in cui vengono gestite le controversie legali, consentendo di fare efficienza e di adottare approcci orientati ai risultati.

Gestione integrata delle informazioni e flussi informativi real-time

Rapidità di scambio delle informazioni, integrazione dei vari flussi informativi, fra cui quelli del processo telematico in tutte le sue declinazioni (civile, penale, tributario, ecc.), e accuratezza degli stessi sono fondamentali per la gestione del contenzioso giudiziale. Questi elementi assicurano un miglior coordinamento fra i vari attori coinvolti nel processo (avvocati, paralegal, personale di back-office, compagnie assicurative clienti, liquidatori, periti, consulenti tecnici, domiciliatari, controparti, ecc.) e ne velocizzano le interazioni, aumentando la produttività, eliminando o automatizzando attività a basso valore aggiunto, riducendo i tempi morti e consentendo di prendere decisioni ben informate. È quindi un asset strategico di ILS, alla base della costruzione del suo vantaggio competitivo.

Intelligenza Artificiale

La piattaforma proprietaria per la gestione dei contenziosi legali integra nativamente l’Intelligenza Artificiale. Questa potente tecnologia consente di automatizzare compiti ripetitivi, migliorare la ricerca di documenti, e analizzare dati legali in modo intelligente. L’AI offre suggerimenti e previsioni basate su dati storici, consentendo decisioni più informate e tempestive. Questa integrazione aumenta l’efficienza operativa, riduce gli errori e libera tempo prezioso per i professionisti legali. Con l’AI a bordo, la gestione dei contenziosi legali raggiunge un nuovo livello di precisione e produttività.

Pianificazione dei flussi di lavoro

La piattaforma integra logiche di gestione dei flussi di lavoro mutuate dalla gestione della produzione industriale. Dato il contesto di riferimento, effettua uno scheduling delle attività di processo basato prevalentemente su logiche pull, ma integrato con logiche push in tutti i casi in cui sono note scadenze esogene, come ad esempio quelle previste per il deposito delle memorie. È in funzione della pianificazione effettuata dalla piattaforma, e supervisionata dall’operations manager, che vengono poi definite le agende del personale e dei collaboratori di ILS.

Monitoraggio

Grazie al tracciamento di tutte le attività (log delle attività) svolte sulla piattaforma utilizzata per la gestione del contenzioso giudiziale, ILS è in grado di mantenere costantemente monitorati i processi di lavorazione delle pratiche legali, per il tramite di reportistica integrata nei sistemi. Questo consente di prevenire eventuali errori operativi, identificare tempestivamente eventuali arretrati che potrebbero determinare problemi operativi, individuare aree di potenziale miglioramento e poter prendere decisioni operative finalizzate all’ottimizzazione della gestione dei flussi di lavoro basate sull’evidenza dei numeri.

Organizzazione

Alla base della dell’efficienza e dell’efficacia di ILS c’è l’ottimizzazione dell’allocazione delle risorse: ogni persona è impiegata nello svolgimento di sole attività in linea con le sue attitudini, capacità, qualifiche, esperienze e costo, in modo da massimizzare la produttività e la qualità dei compiti svolti. Solo così ci si riesce a distinguere, nel mercato, per superiore capacità di execution.

Meritocrazia

ILS è consapevole che è impossibile raggiungere l’eccellenza senza l’impegno e il talento, che si può attrarre attraverso la condivisione del progetto e degli obiettivi, la condivisione dei valori, un ambiente di lavoro sereno, coeso e meritocratico, in cui ciascuno venga premiato per i propri risultati e il proprio contributo, e si senta quindi motivato a dare il massimo per la “propria” società.

Industrialized Litigation Services S.r.l.
Via dell’Orso 8
20121 Milano
P.IVA 12395750966

© Copyright - Industrialized Litigation Services S.r.l.