Assistenza legale per recupero crediti
Hai bisogno di un avvocato per recuperare dei crediti non saldati? Scrivici subito!
Perché rivolgersi a un avvocato specializzato in recupero crediti: su ILS trovi professionisti esperti in grado di aiutarti
Da una fattura non pagata a una mensilità di affitto non corrisposta fino allo stipendio che arriva in ritardo: possono essere diverse le casistiche nelle quali potrebbe essere necessaria l’attività di recupero crediti per un soggetto privato.
La complessità aumenta ancor di più per le aziende che possono trovarsi a dover interagire con un gran numero di debitori, persone fisiche e persone giuridiche: in questi casi, una procedura di recupero crediti può essere ancora più difficile, con tempistiche che si allungano e costi che crescono.
Rivolgerti a un servizio di recupero crediti come il nostro può essere fondamentale se vuoi ottenere il pagamento da parte dei debitori con gli strumenti messi a disposizione dalla legge in tempi brevi.
Recupero crediti: come funziona
Il recupero crediti comprende tutte quelle azioni che hanno lo scopo di riscuotere una somma dovuta da un dato soggetto – chiamato debitore – nei confronti di un altro soggetto – che prende il nome di creditore.
L’attività di recupero crediti, che deve avvenire nel rispetto delle normative in vigore, può essere esercitata in due modi:
-
- in via stragiudiziale;
- in via giudiziale.
-
La prima fase, che possiamo definire bonaria, monitoria o amichevole, è quella in cui si tenta di riscuotere i crediti insoluti senza l’azione del Tribunale, grazie all’intervento tempestivo di un avvocato esperto in materia.
Nei fatti, l’avvocato si mette in contatto con il debitore al fine di evitare l’iter giudiziale, quindi con tempi di recupero sicuramente più dilatati ed esiti non sempre soddisfacenti per il creditore (per esempio, importo recuperato inferiore al dovuto).
Avvocato specializzato in recupero crediti: cosa fa
I nostri avvocati specializzati in recupero crediti inviano, per prima cosa, un sollecito di pagamento, invitando il debitore a saldare tutti gli insoluti. Qualora questo tentativo non dovesse andare a buon fine, procedono poi con l’invio di una diffida ad adempiere.
La diffida dell’avvocato rappresenta una forma di ammonimento del debitore rispetto:
-
- all’ammontare del debito da pagare, al quale si aggiungono eventuali interessi maturati;
-
-
- alla scadenza entro la quale il debito dovrà essere pagato;
-
- alle conseguenze previste in caso di mancato pagamento del debito, che consisterebbero nel ricorso in Tribunale per il recupero coattivo del credito, cui si andrebbero a sommare anche le spese legali.
La fase giudiziale, invece, rappresenta lo step successivo, quello al quale si arriva se il debitore dovesse continuare a essere inadempiente. Il ricorso all’azione giudiziaria permette di emettere un ordine di pagamento che rappresenta il titolo esecutivo per un eventuale pignoramento.
Recupero crediti: come avviene
Il recupero crediti appare necessario in diverse occasioni, nelle quali l’assistenza legale potrebbe risultare essenziale proprio perché la fase stragiudiziale prevede una vera e propria negoziazione con la parte debitrice.
L’obiettivo non è solo quello di far valere i diritti del creditore, ma anche, dove possibile, di salvaguardare e mantenere in rapporti in essere tra creditore e debitore, che potrebbe per esempio essere uno stakeholder strategico per un’azienda.
Il punto di partenza consiste in un’analisi preliminare del singolo caso, quindi in un accertamento economico-patrimoniale del debitore, atto a stimare la probabilità di recupero del credito insoluto.
Il nostro studio legale, specializzato in recupero crediti, procederà, nella fase stragiudiziale, a instaurare una relazione diretta con il debitore, tramite contatti telefonici e scritti diretti, mettendo al corrente il creditore sugli avanzamenti nella procedura di riscossione del credito.
In questa fase, l’avvocato che si occupa del recupero dei crediti procederà a:
-
- contattare con una certa frequenza il soggetto debitore, effettuando delle vere e proprie telefonate di recupero crediti;
-
-
- inviare richieste scritte (tramite raccomandate e/o PEC) di richiesta di pagamento.
Potrebbe poi inoltre valutare l’opportunità di proporre al debitore un piano di rientro, che metta insieme le esigenze delle due parti, senza dover necessariamente ricorrere all’azione giudiziale.
Recupero crediti: fase giudiziale
Il recupero crediti può, in alcuni casi, diventare molto complicato. Nonostante le analisi preliminari e i tentativi di riscossione effettuati nella fase stragiudiziale, si potrebbe quindi dover arrivare al ricorso in Tribunale.
Anche in questa ipotesi, ILS potrà fornirti un servizio di recupero crediti altamente innovativo e seguirti nell’eventuale fase esecutiva, ovvero quella in cui si arriva al pignoramento mobiliare, immobiliare, del quinto dello stipendio, presso terzi.
Quindi, qualora non si dovesse riuscire a riscuotere un pagamento in via amichevole, i nostri avvocati specializzati in recupero crediti potrebbero presentare ricorso in Tribunale. Solitamente, però, per evitare i costi aggiuntivi di un processo, è molto probabile che il debitore solvente adempia al pagamento di quanto dovuto già nella fase stragiudiziale, non appena abbia contezza dell’avvio della fase giudiziale.
Studio legale specializzato in recupero crediti: vantaggi
Il vantaggio principale della nostra assistenza legale nell’ambito del recupero crediti è quello di inquadrare la situazione e risolvere l’urgenza del creditore nel minor tempo possibile, grazie alle competenze di avvocati esperti e all’utilizzo delle ultime tecnologie informatiche.
In primo luogo, analizzeremo la situazione iniziale: il creditore ha messo il debitore nelle condizioni di poter effettuare un pagamento, ovvero gli avrà fornito la documentazione prevista, per esempio la fattura?
Dopo aver analizzato dettagliatamente il caso, procederemo con un sollecito di pagamento in via amichevole, eventualmente succeduto da una successiva diffida ad adempiere. La messa in mora del debitore potrà poi essere utilizzata per un ipotetico procedimento in giudizio.
Tra gli altri vantaggi offerti ai creditori da ILS, evidenziamo:
-
- la riduzione dei rischi, grazie al connubio tra expertise e tecnologia/intelligenza artificiale. L’adozione di modelli di giurisprudenza predittiva consente infatti a ILS di stimare con un buon livello di accuratezza la probabilità del recupero, il valore atteso del recupero e i tempi attesi del recupero. In tal modo può offrire al creditore una consulenza che riduce al minimo i suoi rischi;
-
-
- l’aggiornamento in tempo reale, grazie a una totale digitalizzazione dei processi il cui stato di avanzamento è sempre accessibile;
-
- la convenienza: l’utilizzo di processi digitali e tecnologie evolute ci permette di ridurre il margine di errore e di offrirti le tariffe più competitive sul mercato.
Gli avvocati di ILS
ILS metterà a tua disposizione tutta la sua esperienza nel processo di recupero crediti, utilizzando tutti gli strumenti che potranno consentire di riscuotere i crediti in maniera efficiente e minimizzando l’impatto economico sul creditore.
In particolare, si ispirerà alle regole del buonsenso, garantendo anche la massima riservatezza della privacy dei soggetti coinvolti e una strategia personalizzata, adatta al singolo caso, indipendentemente dalla natura del debito.
Per metterti subito in contatto con un avvocato esperto in recupero crediti, compila il form presente di seguito spiegandoci brevemente quelle che sono le tue necessità, oppure scrivici su WhatsApp per comunicare in tempo reale con i nostri legali.
Scrivici subito
DISCLAIMER: l’erogazione del servizio è offerta da un pool di avvocati specializzati nelle varie materie di diritto che prenderanno in affidamento la pratica e che utilizzeranno le tecnologie e la piattaforma informatica fornita da Industrialized Litigation Services per gestire il procedimento o la consulenza.